Umberto Carteni

LA SECONDA CHANCE

la seconda chance

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

la seconda chance
la seconda chance

La seconda chance

Trama

Max e Anna Mancini sono sposati da venticinque anni ed hanno due figli adolescenti. I due ragazzi, sebbene siano gemelli, sono caratterialmente agli antipodi: Tina è ribelle e poco studiosa; Nico è pacato, solitario ed ha il chiodo fisso dei videogiochi.
Tra genitori e figli è in atto una guerra costante, che raggiunge l’apice il giorno del diciottesimo compleanno dei gemelli, quando la festa a casa, che era stata loro concessa, degenera.
Max e Anna si rendono conto di non sapere nulla di quei due adolescenti, si chiedono dove abbiano sbagliato e ripensano con nostalgia ai tempi in cui Tina e Nico erano adorabili scriccioli da proteggere. Ma ricordano davvero com’è andata?
Al termine di quella serata disastrosa, si presenta una seconda chance per Anna e Max, per vedere chiaro nel rapporto con i loro figli e tentare, dove possibile, di non ripetere gli stessi errori.

titolo originale: La seconda chance
titolo internazionale: The second chance
regia di: Umberto Carteni
cast: Max Giusti, Gabriella Pession, Maurizio Mattioli, Fabio Bizzarro, Vittoria Gallone
sceneggiatura: Luca Mastrogiovanni, Ciro Zecca, Simonetta Greco, Alessandra Martellini
fotografia: Vladan Radovic
montaggio: Lorenzo Campera
scenografia: Fabrizio De Luca
costumi: Sabrina Spissu
musica: Diego Buongiorno
produttore: Marco Poccioni, Marco Valsania
produzione: Rodeo Drive, Rai Cinema
distribuzione: Altre Storie [Italia]
vendite estere: Rai Cinema International Distribution [Italia]
paese: Italia
anno: 2023
durata: 103′
formato: colore
uscito il: 26/10/2023

premi e festival:

Festa del Cinema di Roma 2023: Alice nella città – Evento Speciale

Note di Regia

Per la prima volta con questo film ho scelto di raccontare la famiglia.
La storia affronta la tematica genitori-figli con leggerezza, trattando in modo sincero le dinamiche che si creano all’interno di un nucleo famigliare. Il film vuole divertire ma senza tradire l’autenticità dei personaggi, le loro inquietudini, le distanze che spesso si creano tra i genitori e i figli. È così che il racconto ci porta a riflettere su quanto noi genitori non conosciamo le vite dei nostri figli. Spesso siamo presi dalle nostre vite e lo sguardo che rivolgiamo loro è superficiale e disattento.

In un’epoca in cui siamo connessi con tutto e tutti, spesso ci disconnettiamo proprio da chi in realtà ci sta più a cuore. Più volte, durante le riprese, il montaggio e le visioni del film mi sono immedesimato ed emozionato in questa storia e ho trovato lo stesso coinvolgimento nelle persone che hanno lavorato con me. Ho cercato di raccontare questo spaccato del nostro quotidiano in modo semplice, mi sono messo a disposizione dei sentimenti e delle domande e riflessioni che spesso ci tormentano. Ho affrontato questo “viaggio” immergendomi nei miei limiti di genitore, cercando le ragioni dentro i miei fallimenti. Ho cercato di divertirmi seguendo i personaggi, lasciandomi guidare dalla narrazione della storia. La difficoltà è stata quella di trovare un giusto equilibrio tra la credibilità dei personaggi e la leggerezza che la commedia richiede. Spero di esserci riuscito.

LA SECONDA CHANCE

Trailer