Orizzonti HUB Italia - Cuba 2023

Orizzonti Hub Italia-Cuba è l’evento che crea un dialogo tra la cultura cinematografica italiana e quella cubana, attraverso una settimana di eventi, celebrazioni, proiezioni e incontri. Il legame tra l’Italia e Cuba nel settore cinematografico ha conosciuto numerosi momenti di relazioni e scambi significativi, tra i quali a digitalizzazione del cinema 23y12, la retrospettiva su Marco Bellocchio e il progetto Torno Subito sviluppato alla EICTV.

Con i progetti di Orizzonti Hub Italia-Cuba di quest’anno il dialogo prosegue con la seconda edizione, che si svolgerà dal 16 al 20 Agosto 2023 in alcuni degli spazi più importanti de L’Avana, tra cui il già citato cinema 23y12 e il Charles Chaplin.

Un omaggio speciale sarà dedicato a Italo Calvino, al centesimo anniversario della sua nascita, uno degli autori più illustri della letteratura italiana e tra i più rappresentativi scrittori del secondo Novecento. Calvino ebbe un rapporto appassionato col cinema sin dalla giovane età, quando scriveva recensioni per il giornale cittadino.

Proprio l’anniversario della nascita di Italo Calvino sarà il tema di un’ entusiasmante call rivolta a grafici di tutto il mondo e agli studenti degli Istituti Superiori di Design (ISDi), a partecipare al concorso di “carteles” promosso dal progetto CartelON in collaborazione con Orizzonti Hub. La competizione consisterà nell’ ideazione e nella realizzazione di poster ispirati al lavoro e alla personalità di Italo Calvino e darà vita ad una mostra dei migliori lavori presentati.

Un’importante finestra sull’audiovisivo contemporaneo italiano verrà rappresentato da film e da masterclass come segni creativi per definire un alfabeto comune che serva come traccia per future collaborazioni produttive e formative. Uno sguardo sul futuro sarà presente in Orizzonti affrontando il potenziale delle tecnologie innovative esplorando nuovi linguaggi per aprire nuove strade di narrazione. Vi aspettiamo numerosi e numerose a Orizzonti, per immergersi nel passato, presente e futuro dell’audiovisivo italiano e cubano.

 

Antonio Urrata, Luciano Castillo Rodriguez

it_IT