Cinema Italiano in Mostra a Cuba

Un Ponte Culturale con "Orizzonti Italia-Cuba"

L’Avana si illumina con l’inaugurazione della quarta edizione di “Orizzonti Italia-Cuba“, una manifestazione cinematografica di ampio respiro che mira a rafforzare i legami culturali tra l’Italia e la nazione caraibica. La mostra internazionale estiva, iniziata il 2 luglio e in programma fino al 13 luglio, si svolge in tre prestigiose sale della capitale cubana: Cines 23 y 12, Acapulco e Chaplin.

 L’iniziativa, organizzata dal direttore artistico Antonio Urrata con il sostegno dell’Icaic, della Cinemateca de Cuba e dell’Ambasciata d’Italia a Cuba, offre una ricca selezione di 18 lungometraggi e quattro cortometraggi. 

Il programma spazia tra capolavori classici, produzioni contemporanee e documentari che esplorano il cinema e le figure culturali italiane, fornendo un affresco della società e della storia del Paese.

Foto a cura di 


La cosa più importante è stata la capacità di unire le forze e promuovere le alleanze tra i due Paesi“, ha dichiarato Antonio Urrata, responsabile dell’organizzazione di queste giornate.
Inoltre, il direttore della manifestazione ha ringraziato Alexis Triana, presidente dell’Icaic, Luciano Castillo, direttore della Cinemateca de Cuba, e i loro team di lavoro che hanno reso possibile l’arrivo a Cuba di questa finestra del cinema italiano.

L’apertura della mostra ha visto la proiezione del film “La ilusión” (L’abbaglio-2024) di Roberto Andò, alla presenza di importanti personalità come l’Ambasciatore d’Italia a Cuba, Roberto Vellano, e il Presidente dell’Icaic, Alexis Triana. 

 

L’Ambasciatore Vellano ha sottolineato l’eccellenza e l’importanza delle opere presentate, evidenziando anche la partecipazione della Svizzera. Questa nuova partnership si propone come un ulteriore tassello nella creazione di nuove connessioni al di là della semplice proiezione cinematografica. Triana ha ringraziato i visitatori stranieri, incoraggiando l’accrescimento di questo scambio culturale a tutte le comunità. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per il pubblico cubano di immergersi nel cinema italiano, scoprendone il passato e il presente.

Link di riferimento