Dal 15 al 19 aprile 2025, la cittadina cubana di Gibara ha ospitato la 19ª edizione del Festival Internacional del Cine Pobre, evento fondato da Humberto Solás e dedicato al cinema indipendente e a basso budget. Con 528 opere iscritte provenienti da oltre 20 paesi, tra cui Spagna, Cuba, Colombia e Brasile, anche in questa edizione il festival ha riaffermato il suo spirito multiculturale e inclusivo.
I “Premios Lucía”, riconoscimenti principali del festival, sono stati assegnati nelle categorie di lungometraggi e cortometraggi di finzione, documentari, animazione e audiovisivo sperimentale. La giuria, composta da figure di spicco del panorama cinematografico internazionale, ha premiato opere che incarnano l’essenza del “cine pobre”: creatività e impegno sociale in primo piano, al di là delle risorse economiche.
I vincitori sono stati:
Tra le iniziative collaterali, la sezione della manifestazione denominata “Cine en Construcción” ha sostenuto una serie di progetti in fase di post-produzione, offrendo servizi e visibilità internazionale.
Sono stati premiati con il Premio Humberto Solàs Nunca màs abril di Ricardo Cardenas Perez (Messico) e La gente de la ruta di Luca Koziarski (Argentina). Menzione speciale al cortometraggio Pizza Flash di Luca Guanci (Italia).
Tra i membri della giuria, presente anche Antonio Urrata, fondatore della Magale Academy nonché creatore e direttore di Orizzonti Hub Italia-Cuba, il festival del cinema italiano a L’Avana.
Il festival di Gibara, quest’anno, ha inoltre reso omaggio a tre grandi maestri del cinema cubano: Manuel Pérez Paredes, Manuel Herrera e Livio Delgado, conferendo loro il “Premio Lucía de Honor” per il contributo fondamentale alla cultura cinematografica dell’isola.
Con il patrocinio
Con il sostegno
Programma 2025