Roma, 7 ottobre 2025 – In occasione del MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, si è tenuto il lancio ufficiale della Film Commission Cuba, con una delegazione cubana costituita dal presidente dell’ICAIC (l’Instituto Cubano del Arte e Industria Cinematográficos) e altri membri, un’iniziativa che segna una tappa fondamentale nel percorso di internazionalizzazione dell’industria audiovisiva cubana.
L’evento, inserito all’interno del programma Orizzonti, ha rappresentato un momento chiave per il rafforzamento delle collaborazioni tra Italia e Cuba nell’ambito cinematografico, grazie anche al sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (MIC).
La nascita della Film Commission Cuba si inserisce nel quadro delle attività promosse dal progetto Orizzonti Italia-Cuba, piattaforma che da anni lavora per favorire scambi culturali e professionali tra i due Paesi. Con questa nuova struttura, Cuba intende attrarre produzioni internazionali, valorizzare il proprio patrimonio artistico e paesaggistico e creare nuove opportunità per gli operatori del settore audiovisivo.
Durante l’incontro, rappresentanti istituzionali e professionisti del cinema hanno sottolineato l’importanza strategica di questa collaborazione, che potrà tradursi in coproduzioni, formazione congiunta, scambi di know-how e promozione congiunta nei mercati internazionali.




Articolo a cura di Giulio Bassi
Foto a cura di Giulio bassi e Corporate Communications & PR – MIA
Con il patrocinio
Con il sostegno
Programma 2025